Carmelo Bene, tutti ne parlano, ma alla fine chi era?

Come scrivere qualcosa su Carmelo Bene, qualcosa di sensato, dato che di lui è stato detto tutto e Bene stesso disse di aver asfaltato la storia?
Come includerlo nel tema del mio blog, sulla letteratura indie?
Carmelo Bene nasce all'attenzione popolare e mediatica grazie agli shows di Maurizio Costanzo (prima Aquarius, poi il Maurizio Costanzo Show), ma la sua attività inizia molto prima, quando, trasferitosi dalle puglie a Roma, inizia a fondare i propri spazi per fare quello che secondo lui era l'unico teatro possibile: quello dell'assenza e della mancanza. Crea la sua compagnia: lo racconta nell'autobiografia (da lui definita immaginaria) Sono apparso alla madonna, un romanzo dallo stile franto e sperimentale. Diventa così un artista 'togliendo di scena' (così dice) numerosi spettacoli teatrali: Macbeth, Amleto, Lorenzaccio, Italiano in Algeri, alcuni originali, altri (come si capisce dal titolo) ispirati ad opere teatrali esistenti.
Poi comprende che l'arte è una rappresentazione di Stato ed una forma estetica, rappresentabile, visibile e soggetta a 'modalità'; da questo momento Carmelo Bene tenta di rendere il suo teatro un 'buio incomunicabile' per lo spettatore che dovrebbe assistervi 'privato di se stesso'. Nascono nuovi spettacoli in cui attua questo, come le recite di Dante in cui 'ognuno aveva le sue visioni'. C'è una parentesi cinematografica: Nostra signora dei Turchi (disponibile su youtube), che va alla Biennale di Venezia (di cui poi Carmelo Bene dirigerà la sezione teatro, prima delle dimissioni). Non amava presenziare ad una istituzione come quella che la Biennale, secondo lui, era diventata, così come non amava le onoreficenze ('che spesso coincidono con l'oltraggio', dice) e non amava che lo Stato avesse a che fare col suo teatro, tanto da inviare al Ministero dello Spettacolo un manifesto per chiederne la chiusura.
Insomma, in ogni sua fibra Carmelo Bene, quando vogliamo parlare anche di una nuova letteratura indie, deve essere incluso come guida e capostipite.
Vi lascio a quel grande momento televisivo che fu la puntata del Costanzo Show ('Carmelo Bene contro tutti') del '94:
https://www.youtube.com/watch?v=1nSk7OWSQ7k&t=915s
image

Commenti

Post popolari in questo blog

Edoardo Calcutta - 'Mainstream' , 'Forse...' , 'Saubadian Tape'