Uno scultore che non scolpisce




''Un’oasi d’orrore in un deserto di noia''. Charles Baudelaire
lo stesso Clapis radiografato ai raggi-x dentro una sua opera
Federico Calpis ama l'impossibile: uscire fuori dalle righe: proiettare sulla tela la sua massa corporea, così nascono le 'sculture' Addolorata concezione e Connection (realizzate sul raggi-x del suo corpo). Così l'artista è letteralmente dentro l'opera in scala ridotta: si realizza il sogno tardo (anzi tardissimo) novecentesco, risalente al '99, di Carmelo Bene: 'non bisogna realizzare dei capolavori, ma essere capolavori'.[per chi non lo conoscesse rimando a questa sua divertentissima intervista al Maurizio Costanzo show]
addolorata concezione

 Non so se Clapis abbia pensato a Carmelo Bene. La differenza tra i due è però fondamentale:
Clapis vive in un'epoca in cui deve autoprodursi e destreggiarsi tra l'ascesa e la caduta di uno o l'altro social (lo spiega bene nell'intervista rilasciata a Montemagno su youtube), e inoltre non è un 'attore' come il compianto Carmelo Bene (anche se ha recitato, con risultati da lui stesso definiti scarsi, nella grande produzione di Game Therapy); Clapis in termini 'retrogradi' è uno scultore: i recenti Addolorata concezione (una madre con un visore 3D abbraccia uno spazio vuoto come se ci fosse un bambino) e (Crypto)Connection (una donna in gravidanza, ma al suo interno il bambino ha davanti alla faccia uno smartphone) ne sono esempio.
94179-images
(Crypto)Connection


A osservare il suo personaggio, però, non si tratta di uno scultore: Clapis comunica su Instagram con le immagini delle sue opere e istallazioni con suoni e accorgimenti che fanno delle sue istallazioni delle opere sensoriali in forma Asmr [se non sai cos'è l'Asmr abbassa il volume e clikka qui]. Si può definire un'arte Asmr? Non mi spingerei a tanto, però si tratta di un modo nuovo di fare scultura e autopromuoversi così come ogni nuovo artista - Carmelo Bene fra tutti - rivoluziona la stessa arte entro la quale si iscrive, ma da cui esce subito.
Clapis è dunque un autore visionario e che ha collegato diversi mezzi di comunicazione (trasmediale) e come ogni artista ha rivoluzionato il campo artistico in cui operava.
Se sia stato un artista da sempre, tenendo questo talento nascosto, non lo sappiamo, anche se prima del 2012 non sembrerebbe, dati i suoi successi music blowjob (nasce come dj nell'area milanese), video razzisti a sfondo ironico, che lui usava per sfogarsi, e successivamente spiega che aveva sempre avuto il dono dell'arte, ma al grande pubblico non sapeva come comunicarla.

Commenti

Post popolari in questo blog

Edoardo Calcutta - 'Mainstream' , 'Forse...' , 'Saubadian Tape'